STAR BENE IN FAMIGLIA

CHI SIAMO

Rosanna Salvati – Psicologa 

Lavoro con famiglie, coppie ed individui secondo la metodologia sistemico relazionale. Mi occupo di consulenza familiare e affiancamento nei percorsi di mediazione familiare. Conduco Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

Silvia Oltramari – Avvocato

Mi occupo di diritto di famiglia. Sono stata consulente legale in materia di diritto di famiglia della Provincia di Milano (dal 2000 al 2009), del Comune di Milano “zona 3” (dal 2000 al 2010) e del Comune di Bareggio (dal 2003 al 2015). Dal 2013 collaboro con l’Associazione Padri Separati con sede a Bologna.

IL PROGETTO

Collaborazione tra Psicologo e Avvocato nella crisi familiare

Questo progetto nasce dall´incontro di un Avvocato e una Psicologa particolarmente attente alla cura della famiglia. Ci troviamo in un Paese in cui la percentuale di Separazioni e Divorzi e´ in costante aumento e questo dato porta spesso tutti noi a considerare tale fenomeno “normalità”, non dando le giusta attenzione alle conseguenze che esso comporta per l´intero nucleo familiare, e ancor più sui figli, laddove ce ne siano. Quello a cui noi miriamo e´ un´assunzione di responsabilità generale nei confronti di se stessi e della propria famiglia, perché si può decidere di dividersi, e spesso diventa la soluzione più opportuna, ma si rimane per sempre parte di una famiglia, che diventa necessario proteggere ancor più in queste situazioni di cambiamento. Qui ci si occupa del mantenimento o ripristino di un adeguato benessere familiare anche in condizione di rottura della coppia, cercando di raggiungere insieme un nuovo equilibrio che ascolti i bisogni di ciascuno. Ciò che offriamo sono le nostre competenze, due chiavi di lettura complementari sullo stesso fenomeno, un bagaglio di esperienze che si arricchiscono vicendevolmente allo scopo di poter rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni delle persone che si trovano a gestire una crisi familiare, una separazione, un divorzio, l´affido dei figli, e tutto ciò che tali eventi comportano.

Vogliamo contrastare i pregiudizi che spesso ci identificano, l´avvocato “che infervora la lotta tra i coniugi” e lo psicologo “che imputa ai genitori la sofferenza dei figli, che cerca quindi di salvare allontanandoli”. Noi lavoriamo sui legami, partendo dal nostro, che vede due specialisti di formazione differente, bagaglio personale diverso, unite per un fine comune. Questo e´ ciò che vorremmo trasmettere alle famiglie, l´importanza anche in situazioni di grande difficoltà e cambiamento di mettere rancore, rabbia, tristezza da parte, o lavorandoci comunque su per poter elaborare tali emozioni inevitabili, per prendersi per mano e andare tutti insieme nella stessa direzione, il bene della famiglia, di ogni membro del nucleo, e soprattutto del figlio.

COSA OFFRIAMO

  • SERATE A TEMA SU FAMIGLIA, SEPARAZIONE – DIVORZIO, CONSEGUENZE SUI FIGLI, SULLA FAMIGLIA ESTESA E SULLA VITA DI CIASCUNO.
  • PERCORSI DI PREVENZIONE ALLA CRISI FAMILIARE.
  • PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLE RELAZIONI FAMILIARI.
  • CONSULENZA CONGIUNTA PSICOLOGO-AVVOCATO RIVOLTA AL SINGOLO INDIVIDUO, ALLA COPPIA O ALLA FAMIGLIA.
  • CONSULENZA TECNICA AVVOCATO PER SEPARAZIO, DIVORZIO E AFFIDAMENTO FIGLI.
  • PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA PER PROBLEMATICHE RELAZIONALI, MEDIAZIONE IN CASO DI SEPARAZIONE E DIVORZIO, SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA´.
  • GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *